Club della Vela
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La stazza

Andare in basso

La stazza Empty La stazza

Messaggio Da Corto Maltese Dom Giu 08, 2008 6:06 pm

La stazza è una misura del volume di una imbarcazione e non di peso, come si potrebbe pensare, e si indica in Tonnellate di stazza. A volte è confusa con il dislocamento, che è invece una unità di peso misurata in tonnellate metriche.

In origine il termine era riferito ad una tassa, Tonnage o Poundage, imposta dalla Corona inglese nel XIV secolo ai carichi di barili (tonneau)di vino importati in Inghilterra dalla Spagna e dal Portogallo.

Il termine stazza oggi viene spesso usato in ambiti diversi per indicare misure differenti.

Una tonnellata di stazza equivale a 2,83 metri cubi o 100 piedi cubici.

- Stazza lorda: comprende tutti i volumi interni della nave, compresi gli spazi della sala macchine, dei serbatoi carburante, le zone riservate all'equipaggio. Si misura partendo dalla superficie esterna delle paratie.

- Stazza netta: è data dal totale dei volumi adibiti al trasporto del carico pagante. Non comprende quindi la parte di impianti e di servizi della nave, e si misura dalla superficie interna dei vani.

- Stazza lorda registrata (o Tonnellaggio): è una vecchia convenzione, abolita nel 1994. Rappresenta il volume interno della nave con l'eccezione degli spazi non produttivi (come quelli destinati all'equipaggio). A seconda del tipo di merci trasportate può essere misurata valutando o meno gli spazi d'aria tra una unità di carico e l'altra (le merci granulari non considerano spazi vuoti, gli oggetti solidi sì).

- Stazza netta registrata: sempre secondo la vecchia convenzione, indica il volume dello spazio di carico utile della nave destinato al trasporto di merci o passeggeri. Come la precedente non è interamente standardizzata ed è soggetta a variazioni a seconda delle normative del paese in cui viene misurata.

A questi sistemi internazionali si aggiungono due sistemi specifici

- PC/UMS (Panama Canal/Universal Measurement System) basato sulla stazza netta ma modificato per l'utilizzo nel Canale di Panamá, si avvale di una formula matematica per calcolare il volume totale della nave. Una tonnellata PC/UMS equivale a 2,83 metri cubi o 100 piedi cubici.

- Sistema di misura per il Tamigi: era usato per piccole imbarcazioni da diporto e serviva al calcolo delle tariffe portuali. Si trattava di un altro sistema volumetrico, creato dal Thames Yacht Club: (lunghezza - larghezza) x larghezza x ½larghezza / 94. Questa formula era anche usata per il calcolo degli handicap nelle regate.
Corto Maltese
Corto Maltese
Capitano
Capitano

Messaggi : 18
Data di iscrizione : 08.06.08
Età : 49
Località : Lecce

https://clubdellavela.elencoforum.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.